Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Informazioni Turismo

Turismo

Vignole è abbastanza famoso per la notevole presenza balneare estiva e pesca sportiva nel Torrente Borbera.
Il Comune di Vignole Borbera è dotato di un’area attrezzata camper nei pressi del Cimitero, di un’area attrezzate per sagre e manifestazioni nei pressi di via Venezia, di una sala espositiva e museale presso l’edificio polifunzionale di via Roma 14.

 storia/itinerari.jpg

PRIMO ITINERARIO

Comune - Comune (4,03 km). Percorso che si può svolgere a cavallo, in mountain bike e trekking. In questo itinerario siamo a 242,2 m sopra il livello del mare.

SECONDO ITINERARIO

Comune - Precipiano - Comune (5,72 Km). Percorso facilmente raggiungibile sia a cavallo che in trekking. In questo itinerario troviamo dislivelli che vanno dai 242,2 m s.l.m. del Comune ai 214,1 m s.l.m di Precipiano.

TERZO ITINERARIO

Comune - Variano Inferiore - Variano Superiore - Comune (6,7 Km). Percorso dove si attraversano sentieri e dove si incontra anche diverse abitazioni si può effettuare in mountain bike e trekking. In questo terzo itinerario vi sono dislivelli vanno dai 242,2 m s.l.m. del Comune ai rispettivamente 277,5 m s.l.m. di Variano Inferiore e ai 283 di Variano Superiore.

QUARTO ITINERARIO

Comune - 1^ ITINERARIO (1,85 Km). Percorso da effettuare in mountain bike o trekking. Vi è una discreta differenza infatti si passa dai 242,2 m s.l.m. (Comune) ai 296,8 m s.l.m. (ITINERARIO 1).

QUINTO ITINERARIO

Variano - Alveo Torrente Borbera - 2^ ITINERARIO (6,13 Km). Percorso abbastanza complesso che si può svolgere solamente in trekking. Qui vi sono dislivelli di notevole rilevanza a Variano (270 m s.l.m.), nell’Alveo del Torrente Borbera ( dai 233 m s.l.m. ai 225 s.l.m.) e infine nell’itinerario 2 ( 219,4 m s.l.m.).

SESTO ITINERARIO

Vignole Borbera - Madonna della Mercede (4,4 Km). Si raggiunge la strada provinciale 140 ed attraversata si imbocca lo sterrato che tra coltivi e prati porta alla frazione Fornacetta da dove si sale in costa raggiungendo prima la masseria Mocchi poi la masseria Vallasse. Attraverso boschi di latifoglie, radure fiorite, calanchi di tufo e forre si risale la costa con begli scorci panoramici sia verso la Val Borbera (costa Jamue) che verso la Valle Spinti sino ad arrivare alla Madonna della Mercede. Proseguendo in direzione di Grondona, Monteggio e Lemmi si raggiunge il comune di Roccaforte Ligure. Percorso da poter praticare a cavallo, in mountain bike e trekking importante è

anche la vista panoramica che si può ammirare. La differenza è notevole si passa dai 280 m s.l.m. ai 441,3 m s.l.m.

SETTIMO ITINERARIO

Cascina Caselle (2,7 Km). Percorso da svolgere in mountain bike soprattutto ma anche a cavallo e trekking. Si passa dai 410 m s.l.m. ai 389,6 m s.l.m.

OTTAVO ITINERARIO

Vignole Borbera - Santuario di Monte Spineto - Madonna della Neve ( 3 Km). Da Piazza San Lorenzo scendendo attraverso l'antica "calata" si raggiunge il ponte sul fiume Borbera per passare sulla sponda destra dei fiume stesso, fino al secolo scorso parte integrante dei territorio comunale. Si imbocca quindi un erto sentiero che attraverso orti lussureggianti e vigneti fecondi si inerpica fino ad inoltrarsi nel folto di boschi cedui di rovere e cerri per sfociare nel tratto di strada recante al Santuario di Monte Spineto. Proseguendo in direzione Borghetto Borbera lungo la strada sterrata sul crinale delle colline, dopo avere incontrato suggestivi cascinali disabitati immersi nel verde della vegetazione ed aver oltrepassato alcuni rii appena solcati da fiotti d'acqua, in una conca tra due colline attigue si raggiunge il Santuario della Madonna della neve in Comune di Borghetto Borbera.

Suggestiva panoramica da percorrere in trekking; in queste zone si va dai 230 m s.l.m. ai 460,2 m s.l.m. di Monte Spineto.

NONO ITINERARIO

3^ ITINERARIO - 7^ ITINERARIO ( 1,3 Km). Punto panoramico da percorrere a cavallo, in mountain bike e trekking. La differenza di altitudine è molto bassa dai 355,5 m s.l.m. ai 370 m s.l.m.

DECIMO ITINERARIO

3^ ITINERARIO - 9^ ITINERARIO ( 1,14 Km). Si può percorrere sia a cavallo che in mountain bike che in trekking; in questo ultimo itinerario passiamo dai 285 m s.l.m. ai 390 m s.l.m.

 

Azioni sul documento
« giugno 2017 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

 

Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Governo Italiano
prefettura di alessandria
Gazzetta Ufficiale
Polizia di stato
Carabinieri