Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Uffici Comunali Anagrafe Rilascio Certificati

Rilascio Certificati

Riferimenti
 Patrizia Gatti

 

Orari di apertura al pubblico
Lunedì 08.00 - 12.00
Martedì 11.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00
Mercoledì, Venerdì 11.00 - 13.00
Sabato 10.00 - 12.00

 

Recapiti
Telefono 0143 67301 int. 202
Cellulare di Servizio -
Fax 0143 677980
E-Mail demografici@comune.vignoleborbera.al.it
PEC protocollo@pec.comune.vignoleborbera.al.it

 


Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione oppure, a seconda dei casi, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

(*) Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012" Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"


Sono i certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe in carta da bollo o in carta libera (per gli usi espressamente previsti dalla legge):

  • residenza;
  • stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione;
  • stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione;
  • esistenza in vita;
  • stato di libero;
  • cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;
  • vedovanza;
  • godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione alle liste elettorali del Comune.

Destinatari del servizio
Residenti nel Comune di Vignole Borbera

Costo del procedimento:
- € 14,62 per marca da bollo in carta legale
- gratuiti se in carta libera, solo per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione

Come accedere al servizio:
E' possibile presentarsi all'Ufficio Anagrafe con i dati anagrafici della persona di cui si richiede il certificato e compilare l'apposito modulo di richiesta (vedi sotto).
Le certificazione anagrafiche sono rilasciate, quindi, anche a persone diverse dall'interessato, indicando le motivazioni giuridicamente rilevanti, dove necessario.


Certificazioni anagrafiche storiche: stato di famiglia e/o residenza

Il certificato di residenza storico ed il certificato di stato di famiglia storico documentano i cambiamenti di abitazione o di composizione del nucleo familiare nell'ambito del Comune di un cittadino o della sua famiglia.

Consentono un controllo della situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati.

Il certificato di residenza storico viene rilasciato, di norma, immediatamente; il certificato di stato di famiglia storico viene rilasciato dopo due giorni.

Costo del procedimento:
- in carta legale: € 14,62 per marca da bollo 
- in carta semplice gratuito, solo per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.

Come accedere al servizio:
E' possibile presentarsi agli uffici dell'Anagrafe oppure inviare la richiesta via fax, lasciando un recapito telefonico per i successivi contatti necessari per la definizione della pratica e per il pagamento del certificato.

Le certificazioni storiche possono essere rilasciate anche a persone diverse dal diretto interessato indicando le situazioni giuridicamente rilevanti per cui si richiedono le certificazioni.

Azioni sul documento
« luglio 2017 »
luglio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

 

Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Governo Italiano
prefettura di alessandria
Gazzetta Ufficiale
Polizia di stato
Carabinieri