Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Uffici Comunali Polizia Locale (U.M.V.B.S.)

Polizia Locale

 

Riferimenti
Artana Fernando, Vice Commissario di P.L. - Responsabile del Servizio
Agente Scelto Francesca Gualco

 

Orari di apertura al pubblico
Lunedì 10.00 - 12.00
Martedì 16.00 - 18.00
Mercoledì, Giovedì, Venerdì /
Sabato /

 

Recapiti
Telefono 0143 677824
Cellulare di Servizio 345 8755213
Fax 0143 677824
E-Mail polizialocale@unionevalliborberaespitni.it
PEC polizialocale@pec.unionevalliborberaespinti.it

 


CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA' (art. 142 C.d.S.)

Il Servizio di Polizia Locale ha in dotazione un Telelaser TRUCAM che ai sensi della vigente normativa in materia non necessita di taratura annuale e revisione periodica (Direttiva Maroni vedi pag. 5 del protocollo operativo); il Decreto di Omologazione del Telelaser TRUCAM da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è scaricabile da qui.
I controlli sulla velocità vengo effettuati in centro paese nelle vie interne e sulle Provinciali S.P. 140 “della Val Borbera” e la S.P. 143 in conformità a quanto stabilito dalla Direttiva Maroni e al relativo protocollo operativo, tale Direttiva è un’esplicazione alle modifiche al Codice della Strada apportate con l’entrata in vigore della Legge del 15 Luglio 2009 n°94 “disposizioni in materia di Pubblica Sicurezza”.
Si rimanda in particolar modo alle prescrizioni della “Direttiva Maroni” riguardo agli strumenti e alle modalità di accertamento (pagg. 4 e seguenti), alla segnalazione delle postazioni di controllo (pagg. 12 e seguenti), alle postazioni mobili con e senza la presenza di un operatore di Polizia (pagg. 23 e 24).
Le infrazioni documentate con il Telelaser TRUCAM possono essere contestate sia in maniera differita ai sensi dell’art. 201 comma 1 bis lettera e) del D.L.vo 285/92 (Codice della Strada), con l’invio del verbale presso la residenza del proprietario del veicolo o dell’obbligato solidale, oppure con la contestazione immediata e il conseguente fermo del veicolo da parte degli Agenti.
La prova fotografica dell'avvenuta infrazione può essere richiesta direttamente in orario di ufficio, a mezzo mail o a mezzo fax in quanto il Telelaser TRUCAM consente la rilevazione dell'illecito anche in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari.
Il Comune di Vignole Borbera, previo rilascio del prescritto nulla osta dell’Ente Proprietario della Strada, ha installato lungo la SP140 e la SP143 alcuni armadi blindati (vedi foto) perfettamente visibili e ben segnalati dagli appositi cartelli, il cui esatto posizionamento è visibile nella cartina per potervi regolarmente posizionare all’interno l’apparecchiatura di rilevazione della velocità.
Le postazioni risultano ben segnalate e perfettamente visibili da una distanza minima di 80m ad una distanza massima di 150m.
Alcuni armadi sono stati installati anche nelle vie interne del centro abitato .
Vi invitiamo al rispetto dei limiti di velocità onde evitare di incorrere in sanzioni pesanti ed evitabili.
Vi vogliamo ricordare, con questo documento, quanto sia importante in un centro abitato rispettare i limiti di velocità: un incidente anche a 70km/h può risultare mortale per un pedone o un ciclista!


CONTROLLO ELETTRONICO DELLE INFRAZIONI SEMAFORICHE (art. 146 C.d.S.)

Nell’intersezione tra via Roma, via Cavour e la S.P. 140, in corrispondenza della lanterna semaforica, ambo i sensi di marcia, è installato un sistema V-RED che monitora i passaggi con il rosso.
Se hai ricevuto un verbale per un'infrazione al codice stradale rilevata con il sistema V-RED per il passaggio con semaforo rosso, consulta il servizio "multa facile" per visionare la foto dell'infrazione.
 


CONTROLLI DI POLIZIA STRADALE

I nostri Agenti effettueranno anche controlli di Polizia Stradale sul rispetto generale delle norme del C.d.S., nelle vie interne e sulle Provinciali S.P. 140 “della Val Borbera” e la S.P. 143.


 

Download documentazione
 word  Domanda di transito in deroga limitazioni alla circolazione
 word  Modulo di istanza generica verbale V-RED
 word  Domanda creazione stallo di sosta carico e scarico merci 
 pdf.jpg  Modulo comunicazione dati conducente
 pdf.jpg  Domanda regolarizzazione passo carraio
 pdf.jpg  Fac simile Documento di Cessione Fabbricato (D.C.F.)
zip  Domande per rilascio e  rinnovo contrassegni disabili e ZTL
 pdf.jpg  Regolamento Polizia Urbana
 pdf.jpg  Regolamento Polizia Rurale

 

Azioni sul documento
« maggio 2018 »
maggio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

iuc2018

 

unionemontana
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Governo Italiano
prefettura di alessandria
Gazzetta Ufficiale
Polizia di stato
Carabinieri